“Novilunio” Prima Nazionale 8 Gennaio 2023

 “Novilunio”, spettacolo di danza contemporanea che verrà presentato in anteprima nazionale l’8 gennaio alle ore 17,30 al Museo San Francesco di Montefalco.
La performance racconta, in chiave contemporanea attraverso la danza, la tragica storia della morte del rampollo di casa Baglioni, Grifonetto.
Belli e terribili, stirpe di guerrieri tra le più nobili d’Italia, per ricordare la memoria di Grifonetto venne commissionata a Raffaello dalla madre Atalanta la celeberrima Pala Baglioni, raffigurante una tra le più belle deposizioni, oggi conservata alla Galleria Borghese di Roma. Da questa vicenda la compagnia di danza Freefall ha tratto ispirazione interpretando i giochi di potere, i complotti e la morte violenta che tutt’oggi macchia i comportamenti umani. La performance tende a evidenziare come la condotta delle figure femminili possa essere determinante nelle azioni delle persone.
Il tema dello spettacolo si inserisce nelle iniziative per i cinquecento anni dalla morte del Perugino.
Con questa produzione Freefall Dance Company intende dare luce in chiave contemporanea ad un fatto le cui implicazioni etiche e storiche hanno condizionato la vicenda di Perugia nel corso dei secoli.
“Novilunio” dopo Montefalco sarà replicata in numerosi luoghi d’arte e musei della regione.
Ecco tutte le date:

Montefalco

 8 gennaio 23

 

Castiglione del Lago

 5 febbraio 23

 

Perugia

12 o 26 febbraio 23

 

Città della Pieve

 12 marzo 23

 

Bastia Umbra

  23 aprile 23

 

Panicale

 5 maggio 23

 

Gualdo Tadino

 28 maggio 23

 

Sellan

 4 giugno 23

 

Spello

 24 giugno 23

 

Trevi

 25 giugno 23

 

Perugia

 30 luglio 23

 

 

Condividi l'articolo sui Social!